Regolamento Generale Guida Sicura

1) Obiettivi del Corso:

Preparare il Conducente ad affrontare l’eventuali situazioni critiche facendogli acquisire il corretto comportamento da attuare in situazioni di pericolo. Diffondere i principali e corretti movimenti di guida ai fini del miglioramento della sicurezza stradale.

2) Programma del Corso:

Vedere pagina di riferimento.

3) Costo del Corso:

L’importo che deve essere pagato da ogni partecipante al corso è stabilito dalla Direzione Autodromo e deve essere versato alla società Pro.Mo.Sa. Srl nelle modalità e nel rispetto dei tempi come indicato al successivo punto 4 del presente regolamento.

4) Modalità di pagamento:

Il pagamento potrà essere effettuato tramite:

1) Assegno circolare non trasferibile intestato a Pro.Mo.Sa. Srl inviandolo per raccomandata A/R all’indirizzo: Pro.Mo.Sa. Srl c/o Autodromo Nazionale “Franco di Suni” – Località Su Sassu – 07013 – Mores (SS);

2) Bonifico bancario intestato a: Pro.Mo.Sa. Srl c/o Banca Carige SpA codice iban: IT56S0343117200000000486580 causale “ISCRIZIONE CORSO DI GUIDA” , specificando la data del corso

3) Al fine di convalidare l’iscrizione, il richiedente si impegna, ad inviare agli organizzatori copia contabile della ricevuta bancaria o dell’assegno, al n° di Fax 079/706200 entro e non oltre 7 giorni lavorativi prima della data del corso. La fattura dell’avvenuto pagamento verrà consegnata al cliente il giorno dello svolgimento del corso.

5) La quota comprende:

– La partecipazione al corso di Guida

– Pilota/Coordinatore per lezione teorica

– Piloti/Istruttori per lezione pratica

– Carburante

– Servizio radio

– Noleggio circuito in esclusiva

– Organizzazione generale

6) Rilascio attestato di partecipazione:

L’attesta di partecipazione, viene rilasciato a tutti gli allievi al termine di ogni corso.

7) Disdette e cancellazioni:

Eventuali disdette dovranno pervenire almeno 15 giorni lavorativi prima della data di svolgimento del corso. In tal caso non verrà applicato alcun addebito. L’importo versato potrà essere utilizzato, entro il corrente anno per un altro corso tra quelli già previsti in calendario. Nel caso in cui non dovesse essere utilizzato non potrà essere rimborsato.

8) Modifica del calendario e rinvio del corso:

Il corso potrà essere rinviato ad altra data per cause indipendenti dalla volontà degli organizzatori o qualora non si raggiungesse un numero adeguato di partecipanti (minimo 15); In tal caso l’importo versato verrà utilizzato e recuperato per la data successiva in calendario. In caso di un numero eccessivo di adesioni, il richiedente, sarà informato al più presto sulla possibilità di essere inserito nel corso successivo. Il Centro di Guida Uccio Magliona a suo insindacabile giudizio, può fermare o sospendere le prove in corso.

9) Assenze:

In caso di regolare svolgimento del corso, gli iscritti che non si presentano, non avranno diritto ad alcun rimborso dell’importo versato.

10) Rispetto delle norme e delle regole

Qualora un istruttore o la Direzione verifichino l’inosservanza delle norme impartite dalla Scuola, a loro insindacabile giudizio potranno fermare il trasgressore e allontanarlo, vietando anche una sua altra eventuale partecipazione alle successive prove prenotate, ed in ogni caso nessun rimborso è dovuto.

11) Responsabilità

Il Centro di Guida Uccio Magliona ed i suoi organizzatori non sono responsabili di furti e/o atti/fatti, dolosi o colposi a materiali o veicoli lasciati presso il Centro, prendendo atto che i parcheggi situati anche all’interno dello stesso sono incustoditi.

12) Reclami

L’allievo che intendesse avanzare dei reclami sull’operato del Centro di Guida Uccio Magliona e dei suoi componenti, potrà farlo per iscritto direttamente al Direttore della scuola entro e non oltre 7 giorni dall’evento da contestare.

13) Stato psicofisico

E’ tassativamente vietato consumare bevande alcoliche (anche durante i pasti).

E’ obbligatorio comunicare all’istruttore l’assunzione di determinati farmaci che possano ridurre il livello d’attenzione del conducente.

14) Veicoli:

I corsi possono essere effettuati sia con i veicoli propri, che con quelli forniti dal Centro di Guida. Si consiglia, al momento dell’iscrizione, di far presente con che veicolo s’intende partecipare al corso.

15) Norme comportamentali:

1) I partecipanti dovranno utilizzare un abbigliamento comodo;

2) In caso di partecipazione con il proprio veicolo, lo stesso deve essere perfettamente conforme alle norme previste dal codice della strada. l’istruttore può riservarsi di verificare l’efficienza del veicolo;

3) E’ assolutamente vietato fermarsi sulle aree di esercizio senza autorizzazione dell’istruttore;

4) E’ tassativamente vietato invertire il senso di marcia;

5) E’ tassativamente vietato indossare sandali e/o scarpe aperte durante lo svolgimento del corso;

6) E’ tassativamente vietato fumare durante lo svolgimento degli esercizi e comunque all’interno dei veicoli e all’interno delle aule dove viene svolta la lezione teorica;

7) E’ tassativamente vietato consumare bevande alcoliche;

8) E’ vietato usare il telefono cellulare durante lo svolgimento del corso;

9) E’ vietato utilizzare qualsiasi dispositivo presente sull’auto in modo difforme da quanto indicato dall’istruttore;

10) E’ vietato allontanarsi dal gruppo di allievi senza preventiva autorizzazione dell’istruttore;

11) E’ severamente vietato entrare nelle aree di esercizio con i veicoli non autorizzati dal Centro di Guida;

12) E’ obbligatorio rispettare i limiti di velocità comunicati dall’istruttore nei singoli esercizi;

13) Qualora il conduttore noti che le condizioni, nell’area di esercizio, non sono idonee alla prova che sta effettuando, è tenuto ad avvertire immediatamente l’istruttore. Qualora l’istruttore non riceva nessuna segnalazione, il conduttore tacitamente ne approva il perfetto stato;

14) Ogni conduttore è tenuto a rispettare la segnaletica durante i trasferimenti da un’area di esercizio all’altra, segnalandolo ai conduttori che lo seguono;

15) Ogni conduttore ad osservare nell’area un comportamento corretto, leale e responsabile nei confronti degli altri conduttori;

16) E’ obbligatorio tenere sempre in vista il materiale di riconoscimento fornito dalla Scuola.


Guida Sicura – Uccio Magliona